Tecnologia? Si grazie! - di Giorgio Bellitti

Nuovi prodotti, nuovi servizi, l'elettronica e la meccanica hanno finalmente sancito un binomio inossidabile nel mondo delle serrature? Noi crediamo di si e crediamo che anche il mercato residenziale sia largamente pronto

Crediamo in questo binomio sin da quando alla fine degli anno 80 abbiamo introdotto nei condomini le prime serrature elettroniche, utilizzando questa tecnologia che proveniva da soluzioni adottate nel mondo bancario.

Allora ed ancora oggi, nel condominio l'esigenza era quella di poter avere sistemi di chiusura che consentissero una gestione efficiente dei varchi condominiali.

Efficiente ma anche sicura, attraverso il riarmo in automatico delle porte e al loro possibile controllo da remoto. Alla base di un sistema di questo tipo ci devono essere affidabilità dei prodotti ed anche assistenza tecnica.

Ovviamente questi prodotti si sono evoluti nel tempo e la loro complessità anche installativa è via via calata ma l'importanza della qualità dei prodotti e dell'assistenza tecnica continua a giocare un ruolo fondamentale nella determinazione del prodotto e del produttore.

Negli ultimi 5 anni e forse in particolare negli ultimi 2 c'è stata un'esplosione di nuovi prodotti elettronici associati alle serrature.

Molti di questi prodotti hanno sposato una filosofia a noi molto cara, quella della tecnologia invisibile.

Semplicemente la tecnologia deve essere al servizio dell'uomo e non creargli un problema, molto simile al concetto della centralina di un'automobile.
Quando utilizziamo la nostra macchina si occupa di gestire moltissime operazioni importanti ma molti di noi, io stesso, non sappiamo nemmeno dov'è !!

E le chiavi?
Senza dilungarci troppo, molti dei sistemi di oggi stanno arrivando in modo molto pratico e sicuro ad "eliminare" il concetto di chiave fisica che ci accompagna da secoli. Intendiamoci, le chiavi esisteranno sempre, ma via via verranno in molti casi utilizzate solo in casi di emergenza e sostituite da sistemi più pratici e flessibili ma con un livello di sicurezza adeguato.

Molti sistemi inoltre offrono la possibilità di gestire le proprie "chiavi virtuali" a livello di proprietario, amministratore, utente, gestendo i relativi permessi via web e trasmettendo inviti o permessi via mail/sms.

Quello delle chiavi è un argomento delicato che merita un doveroso approfondimento...

Anche la coplessità dell'installazione si stà riducendo moltissimo, se fino a pochi anni fa per utilizzare un sistema di apertura bisognava cablare e programmare prodotti per diverse ore oggi sono nati sistemi stand alone che utilizzano tecnologie via radio molto efficaci e sicure dove in alcuni casi non esiste nemmeno il cablaggio.

Stiamo parlando di cilindri elettronici, cilindri motorizzati, sistemi universali di apertura con smartphone, impronte digitali, badge, tastiere bluetooth ecc.

E il mercato?

Crediamo che il mercato sia pronto, soprattutto per il proliferare di smartphone utilizzati anche come strumento di controllo di molti nostri "dispositivi".

La serratura di casa potrà essere considerata un nostro "dispositivo" da gestire, personalizzare e settare come facciamo già per altri prodotti.

Sicuramente fattori chiave di successo saranno affidabilità, garanzia, assistenza tecnica e facilità di istallazione/utilizzo.

Concludendo direi che, elettronica e meccanica nel nostro comparto, hanno sancito un binomio solido e duraturo dove l'elettronica dovrà occuparsi della parte relativa alla gestione, flessibile ed intelligente e la meccanica giocherà un ruolo importante sul fronte della protezione, resistenza e sblocco di emergenza.

Quindi il nostro consiglio è di prendere in grande considerazione queste nuove ed affidabili soluzioni, studiarle e proporle come soluzioni attuali e concrete.

Nel prossimo periodo organizzeremo dei seminari di approfondimento su questi temi, pertando stay tuned!!

Ho scritto questo breve testo perchè spesso ci confrontiamo su questi temi con i nostri partner (clienti, istallatori, costruttori, concorrenti..) spero che queste righe possano servire a stimolare idee e opinioni, ci interessa conoscere anche le tue, scrivici o contattaci direttamente.


A presto


Giorgio Bellitti

Bellitti Centro Ingrosso Serrature













compilare il seguente modulo per ricevere maggiori informazioni
seleziona un'opzione utenza
completa il campo nominativo
completa il campo indirizzo di posta elettronica
completa il campo telefono
completa il campo città
completa il campo commenti
è necessario leggere ed accettare newsletter
è necessario leggere ed accettare l'informativa privacy del sito
La richiesta è stata correttamente inviata
A breve sarai ricontattato dal personale di Bellitti Serrature
Si è verificato un errore durante l'invio della richiesta
334 264 9991